Gli impianti di diffusione sonora rendono un ambiente più confortevole, permettendo la diffusione di musica oppure di messaggi vocali. Questi spesso vengono anche impiegati come vero e proprio sistema di sicurezza, al fine di consentire l’evacuazione degli edifici come ospedali, teatri, hotel, stazioni ferroviarie, fiere, ecc.
Gli impianti di diffusione sonora, nati per percepire un suono emesso da una sorgente in ambienti di grandi dimensioni, si stanno diffondendo sempre più anche negli immobili ad uso residenziale. Infatti in un ambiente domestico che sia tecnologicamente avanzato, deve poter avere la gestione della diffusione interna del suono in ogni ambiente. Si tratta del piacere di poter ascoltare la propria musica preferita, contemporaneamente in più stanze. L’impianto di diffusione sonora domestico si compone anch’esso di diversi amplificatori e diffusori, i quali sono coordinati nell’impianto elettrico di casa.
Tali casse consentono l’ascolto sia da un impianto HI-FI che dalla radio FM integrata. E’ possibile poi scegliere se realizzare impianti mono o multicanale, per mezzo dei diversi miscelatori audio utilizzabili. I vantaggi di un impianto di diffusione sonora in casa sono anche relativi al fatto che l’impianto stesso può essere sempre ampliato. Lo stesso dicasi per impianti più grandi, come quelli concepiti per supermercati, centri commerciali, sale di attesa, palestre, ecc. In casa poi da ogni ambiente è possibile poter controllare l’uscita del sonoro, modificando il volume oppure cambiando la stazione radio. In genere questo si può fare tramite dispositivi di comando da incasso. Per gli ambienti più tecnologicamente avanzati, esistono soluzioni di controllo della diffusione tramite touch screen inseriti ad incasso sulle pareti. In definitiva un impianto necessita di elementi che sono le sorgenti sonore, gli amplificatori sonori e i diffusori del suono che viene prodotto. Si tratta di componenti agili i quali però devono essere installati con professionalità, al fine di ottenere la composizione migliore per il proprio ambiente e per ottenere una qualità del suono ottimale.